Direkt zum Inhalt

Initiative für mehr Demokratie - Südtirol / Iniziativa per più democrazia - Alto Adige / Scomenciadia por plü democrazia - Südtirol

Sektionen
Persönliche Werkzeuge
Sie sind hier: Startseite » it » rete europea

RETE EUROPEA


Uniti all'interno di una rete di democrazia in Europa

Nel corso della nostra inizativa siamo venuti a contatto soprattutto con le seguenti persone e istituzioni in Italia, Svizzera e Germania.

-

"Mehr Demokratie e.V." - Deutschland:
Lavora già da oltre 10 anni, dapprima a livello federale, poi solo in Baviera e ora di nuovo in tutti i Länder, per il diritto all'iniziativa legislativa popolare a tutti i livelli politici e per introdurre regole che facilitino l'applicabilità di questo stesso diritto; nel 1995 l'azione civica "Mehr Demokratie" è riuscita, grazie a votazione popolare, a introdurre la democrazia diretta nei comuni della Baviera, e nel 1998 ad Amburgo. Per l'anno in corso progetta l'avvio dell'iniziativa popolare "Mehr Demokratie in Deutschland" (Più democrazia in Germania) per l'introduzione dell'iniziativa legislativa popolare in tutta la federazione. www.mehr-demokratie.de/
Link:http://www.mehr-demokratie.de

-

"Wissenschaftliches Institut für Direkte Demokratie" - Zürich:
Fondato da Andreas Gross, uno dei più impegnati attivisti per la democrazia diretta a livello mondiale, ha dato impulso in molti paesi al dibattito sulla democrazia e ha sostenuto la creazione di iniziative, non da ultimo la nostra. Gross si impegna particolarmente nell'ambito dell'organizzazione "eurotopia" in favore di una costituzione democratica dell'Europa.

-

Centre d'études et de documentation sur la démocratie directe - C2D - Université de Genève
Questo centro di studi e documentazione per la democrazia diretta, con cui siamo in collegamento tramite l'avv. Claudio Mascotto, raccoglie e elabora informazioni sull'argomento provenienti da tutto il mondo e le rende disponibili mediante una banca dati.
Link: http://c2d.unige.che

-

Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia politica - Università di Firenze
Si occupa principalmente della teoria e della storia dei referendum in Italia e segue la discussione sullo sviluppo del diritto costituzionale relativo a quest'ambito. La nostra persona di contatto è il prof. Pier Vincenzo Uleri.

-

-

Network Directmocracy Initiatives in Europe NDDIE - Europa
Questa rete unisce le iniziative dei vari paesi europei che perseguono l'introduzione dell'iniziativa popolare e del referendum nel loro Stato e in Europa. Rende possibile lo scambio di esperienze ed informazioni relative alle vie imboccate dalle singole iniziative, ai modi di risolvere le difficoltà, alle loro argomentazioni e strategie. Essa sostiene e favorisce la nascita di nuove iniziative. Le persone a cui rivolgersi sono Heiko Dittmer (Belgio) e Thomas Rupp (Germania)
Link: http://www.nddie.org


-

Democracy International
Eine EU-Verfassung kann nur durch Volksabstimmungen in allen betroffenen Ländern legitimiert werden! Das ist eine der zentralen Forderungen der European Referendum Campaign. Diese europaweite Kampagne wird von Democracy International koordiniert. Zur Durchführung der Kampagne suchen wir Kooperationspartner in allen europäischen Ländern. Mehr über Hintergründe, Zusammenhänge und die Dringlichkeit unseres Anliegens erfahren Sie unter www.european-referendum.org
Link dazu: http://www.european-referendum.org

(torna su)

Erstellt von: dirdemdi
Zuletzt verändert: 2006-03-21 06:33 PM
 

Powered by Plone

Diese Seite erfüllt die folgenden Standards: