Direkt zum Inhalt

Initiative für mehr Demokratie - Südtirol / Iniziativa per più democrazia - Alto Adige / Scomenciadia por plü democrazia - Südtirol

Sektionen
Persönliche Werkzeuge
Sie sind hier: Startseite » it » proposte di legge

PROPOSTA DI LEGGE

il disegno di legge dell'iniziativa popolare 2007 "Una legge migliore sulla democrazia diretta"

Una legge migliore sulla democrazia diretta


La richiesta di referendum propositivo "Una legge migliore sulla democrazia diretta", presentata presso l'amministrazione provinciale il 20 dicembre da 56 promotrici e promotori e sostenuti attualmente da 36 organizzazioni ha come base il disegno di legge presentato nel 2003 al Consiglio provinciale su iniziativa popolare. Tale disegno di legge è stato ulteriormente migliorato in alcuni punti non secondari. Per esempio nel nuovo disegno di legge prevediamo la possibilità di portare al referendum anche provvedimenti amministrativi che abbiano valenza locale a condizione che partecipino almeno 10 comuni o il 10% degli aventi diritto al voto.

Con il nostro disegno di legge di iniziativa popolare del 2003 abbiamo ottenuto il varo di una legge provinciale che ci dà ora, anche se confrontandoci con soglie molto alte, la possibilità di rivolgerci direttamente alla cittadinanza affinché possa essa stessa decidere un modo autonomo in una votazione referendaria se debba rimanere in vigore l'attuale legge restrittiva o se va sostituita con quella da noi proposta.

Le innovazioni (documento word 24 kB) come lo stesso disegno di legge sono state elaborate confrontandoci  con molte organizzazioni interessate a sostenere l'iniziativa, dialogando con molte persone e con la consulenza di giuristi, costituzionalisti e non per ultimo anche da parte della Sezione diritti politici della Cancelleria Elvetica .

Disegno di Legge Provinciale sulla Democrazia Diretta - poteri di indirizzo, poteri di consultazione, poteri deliberativi

Disegno di legge in formato PDF (272 kB)


 

 

Erstellt von: dirdemdi
Zuletzt verändert: 2009-05-11 06:13 PM
 

Powered by Plone

Diese Seite erfüllt die folgenden Standards: